rubertelli

HAIR & BEAUTY | DONNA & UOMO

So Italy - luxury handmade co

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Finalmente una bella notizia: l’artigiano con la A maiuscola sarà il nostro futuro.

Ricordando che nei tempi di crisi l’artigianato ha sempre risollevato le sorti economiche del paese, dando anche lustro alla categoria in tutto il mondo, ora, con l’avvento della globalizzazione, le grandi industrie, la grande distribuzione e le imitazioni dei marchi, hanno creato un abbassamento dei prezzi e un conseguente abbassamento qualitativo.

Milano Moda e Design: il segretario degli artigiani Marco Accornero crea il marchio "So-Italy" con il quale il "made in Italy", che trova affermazione e apprezzamento nel mondo, possa riproporre l'alto artigianato di qualità con eventi volti a valorizzare questa caratteristica.

Marco Accornero afferma che mai come in questa momento economico così denso di offerte risulta necessario trovare nuovi modi di comunicare ai mercati nazionali ed esteri.

Sfruttando la concomitanza con Expo 2015, una straordinaria vetrina di opportunità per mostrare al mondo l'eccellenza italiana, l’unione artigiani si è fatta capolista di un pool di aziende artigiane nel settore del  fashion, accessori e design. "So Italy - luxury handmade co" è un brand che nasce per far conoscere prodotti di eccellenza nel lusso del settore della moda e del design, con l’obbiettivo di curarne lo sviluppo e la valorizzazione.

Ha inoltre lo scopo di far apprezzare tutti i prodotti fatti a mano su misura, contraddistinti da una ricerca del dettaglio, dell'accuratezza e della precisione.

Marco Accornero racconta l’importanza di salvaguardare una realtà tutta italiana che non è più percepita e valorizzata come merita a causa della grande industria con prodotti a basso costo e di scarsa qualità.

Saranno legato a questo marchio una rosa di artigiani e all’interno di questa associazione potrà avere un ruolo anche  la nostra categoria di parrucchieri, che non da meno subiamo un'analoga perdita di qualità, per la presenza massiccia di franchising e la concorrenza sleale cinese, il lavoro nero a domicilio o semplicemente la scelta di quanti, per competere con tali standard, riducono costi e qualità per rimanere a galla.

Il giorno 18 giugno in piazza Mercanti a Milano, nel palazzo dei Giureconsulti, un gruppo di stilisti associati a "So Italy" hanno presentato con una sfilata moda donna, uomo, sposa, con abiti e accessori realizzati a mano. Ho avuto anch' io di partecipare, occupandomi delle acconciature delle modelle ed è stato un vero successo, decretato da un numeroso pubblico di esperti, giornalisti e personalità della moda e politica.

Alcuni esempi di abito-trucco e parrucco sono visibili nelle fotografie allegate.

Il segretario Accornero ritiene importante ampliare i settori artigianali comprendendo quello dei parrucchieri; presto dunque avremo la possibilità di inserirci in questa iniziativa e potremo finalmente affermare quello stile che si è perso negli anni, nei tagli e nei colori, dimostrando creatività, stile, alta qualità artigianale. Sarà per la categoria dei parrucchieri un modo di esibire ognuno il proprio talento e far conoscere al mondo che i migliori artigiani siamo noi italiani.

 

Alfredo Rubertelli